lunedì 16 luglio 2018

QUELLI CHE LA FRANCIA NON HA FATTO NULLA E HA VINTO SOLO GRAZIE ALLA FORTUNA


Premetto che si tratta di un dato meramente statistico, quindi ognuno lo prenda come vuole. Ma l’aritmetica è uno dei migliori metodi per fare comparazioni, sicuramente meglio delle percezioni e dei pregiudizi.

Il Ranking FIFA, così come lo conosciamo, esiste dal 1993.
Ho quindi comparato gli ultimi 7 mondiali e ho confrontato il percorso delle 7 squadre vincitrici nella fase ad eliminazione diretta attraverso la forza IN QUEL MOMENTO (no blasone, no tradizione).

Bene, ecco la tabella. Leggerete di seguito:
edizione, squadra campione, poi le sue avversarie a ritroso e la loro posizione nella classifica mondiale un mese prima del mondiale.
Alla fine, la somma del ranking delle squadre eliminate dalla squadra campione (più è basso questo numero e più la squadra campione ha eliminato avversarie potenzialmente forti in quel dato momento storico).

Il percorso nella seconda fase delle ultime sette squadre campioni del mondo


Qualsiasi metro di giudizio va bene, a patto che lo stesso sia uniforme per tutte le edizioni dei mondiali prese in esame.

Il mondiale col percorso vincente più elevato (tra gli ultimi sette) è stato quello appena terminato. Numeri simili quelli della Spagna del 2010. Quello col percorso più “leggero”? Il mondiale vinto dall'Italia nel 2006.

Per la cronaca, la Croazia (ranking 20), per arrivare in finale ha battuto l'Inghilterra (ranking 12), la Russia (ranking 70), la Danimarca (ranking 12).

Inoltre, in termini di vittorie contro squadre con un ranking superiore, la Francia è (tra le squadre vincitrici) l'unica (insieme alla Francia del 1998) ad averne battute due nella seconda fase.

Le squadre battute, lo ricordo, vanno considerate in quel preciso momento. Per esempio, nonostante il suo blasone, la Germania 2006 non era assolutamente la stessa Germania del 2014.

Ma senza voler sminuire nessuno, per carità.
Però chi lo fa ora nei confronti della Francia, per favore rilegga i numeri.

PS: la Francia ha eliminato nella fase ai gironi Perù (11) e Australia (37). La Croazia ha fatto fuori Islanda (18) e Nigeria (52). Il Belgio ha eliminato Panama (53) e Tunisia (23). L’Inghilterra uguale al Belgio.
Il Brasile? Serbia (34) e Costarica (26)



Nessun commento:

Posta un commento